Un nuovo progetto all'insegna dell'integrazione e della collaborazione.Oggi vi presentiamo un progetto speciale che ci è stato molto a cuore e che abbiamo curato durante il lockdown dei mesi scorsi.
Insomma un progetto all’insegna della collaborazione e dell’integrazione prodotto di un periodo caratterizzato dal distanziamento sociale e che vuole invece unire, che porta ad un video fruibile da un pubblico vastissimo il quale potrà apprezzare le meravigliose fiabe di Esopo.
Non perdetevi questo video speciale venerdì 3 luglio alle ore 12:30 sulle nostre pagine Facebook, ovviamente corredato dal commento del nostro M° Manuel Caruso.
0 Comments
Questa settimana scopriamo un brano del repertorio per Flauto TraversoQuesta settimana torniamo con una nuova puntata di #IoRestoACasaEAscolto in cui ascolteremo un brano per Flauto Traverso eseguito da M° Fabio Angelo Colajanni, docente della Masterclass annuale di Flauto e Ottavino presso la Scuola di Musica di Ferentino. Si Tratta de Il Pastore Svizzero di Pietro Morlacchi, un brano composto intorno al 1850 per Flauto con accompagnamento del pianoforte. Spesso eseguito nella sua carriera dal famoso flautista Severino Gazzelloni, è una composizione dedicata al Duca Antonio Litta Visconti Arese. Si tratta di un brano basato su un tema con variazioni dal carattere brillante, a cui si uniscono elementi melodici del melodramma italiano e diversi spunti virtuosistici. Fa parte del repertorio classico per Flauto, utile allo sviluppo tecnico e accattivante nel suo carattere giocoso ed esplosivo. È un brano che spesso viene eseguito in versioni per Flauto e Banda, come nel caso della performance del M° Fabio Angelo Colajanni. È sempre il nostro M° Manuel Caruso ad introdurci questa esibizione, in particolare ci parlerà del M° Severino Gazzelloni. Non perdetevi questa nuova puntata domani venerdì 11 giugno alle ore 12:30 sulle nostre pagine Facebook!
Vi presentiamo il primo preludio per chitarra del compositore Villa-LobosEccoci pronti per un nuovo appuntamento con #IoRestoaCasaEAscolto, questa settimana vi presentiamo un brano per chitarra, eseguito per noi dal docente della classe di chitarra classica della nostra Scuola di Musica, nonché Vicepresidente della nostra Associazione, stiamo parlando del M° Fabio Caputo.
Sicuramente un brano che si è conquistato, a ragione, un posto di prestigio nel repertorio per chitarra classica. Potrete ascoltarlo venerdì 29 alle ore 12:30 sulle nostre pagine Facebook, ovviamente corredato dal brillante commento del M° Manuel Caruso che sarà anche ospite, come di consueto, sabato 30 alle ore 15:30 su Radio Ferentino!
Vi presentiamo il brano di Ludovico Einaudi, I Giorni.Quest’oggi vogliamo presentarvi il brano protagonista di questa nuova settimana con #IoRestoACasaEAscolto che ci farà conoscere ed ascoltare il M° Valentino Catallo, docente di sassofono della Scuola di Musica di Ferentino.
La versione che vi proponiamo è una libera interpretazione per trio costituito dal sassofono del M° Valentino Catallo, dal pianoforte del M° Manuel Caruso e dalle percussioni del M° Fabrizio Bartolini registrato proprio in questi giorni di quarantena. Potrete ascoltare questa performance nel video di venerdì 22 alle ore 12:30 sulle nostre pagine Facebook e conoscere più a fondo il compositore Ludovico Einaudi grazie alla diretta di Radio Ferentino di sabato 23 alle ore 15:30, ospite il nostro M° Manuel Caruso!
L'inedito brano dell'Orchestra di Fiati e dei Cherries on a Swing SetQuesta settimana vogliamo presentarvi un brano un po’ speciale, si tratta infatti di un inedito registrato in questi giorni dall’Orchestra di Fiati città di Ferentino, guidata dal M° Alessandro Celardi, insieme al gruppo vocale Cherries on a Swing Set. Il brano protagonista di questa collaborazione è un famoso brano per coro, si tratta di Signore delle cime del M° Giuseppe “Bepi” de Marzi. Il brano fu scritto nel 1958 per essere eseguito dal coro “I Crodaioli” fondato dallo stesso de Marzi, ma divenuto in breve tempo un successo mondiale, tradotto in 134 lingue e riadattato per diversi complessi musicali. Il brano è una commemorazione funebre per Bepi Bertagnoli morto durante un’escursione in montagna. Si tratta di un brano nel suo complesso di semplice impianto e di forte impatto emotivo che lo ha reso un canto tradizionale, universalmente riconoscibile. Potrete ascoltare questo brano inedito venerdì 15 alle ore 12:30 sulle nostre pagine facebook nel consueto appuntamento con #IoRestoACasaEAscolto e con il M° Manuel Caruso che ci racconterà tutto ciò che c’è da sapere su questo progetto e sui suoi protagonisti. Ritroveremo il M° Manuel Caruso ospite nella trasmissione di Radio Ferentino sabato 16 alle ore 15:00, non perdetela!
Questa settimana scopriamo Almost Blue di David FriedmanQuesta settimana vi abbiamo riproposto un video particolarmente apprezzato sul Blues e sul Jazz, in cui il M° Fabrizio Bartolini, docente di percussioni della Scuola di Musica di Ferentino, esegue il brano jazz Almost Blue.
Se vi foste persi questo video in cui il M° Manuel Caruso ci porta alla scoperta del mondo del Blues, del Ragtime e del Jazz potete trovarlo a questo link. Il M° Manuel Caruso sarà anche ospite domani sabato 09 alle ore 15:00 su Radio Ferentino. Ricordate di seguire le nostre pagine e iscriverti alla nostra newsletter per non perdere nessuna delle nostre novità!
Vi raccontiamo uno dei brani più celebri di George GershwinIl brano protagonista del video di #IoRestoACasaEAscolto di questa settimana è uno dei brani del XX secolo maggiormente conosciuti al grande pubblico, si tratta di Rhapsody in Blue del compositore George Gershwin.
L’esecuzione che vi proponiamo è quella della nostra Orchestra di Fiati e del M° Monaldo Braconi al pianoforte, contenuta nel CD Simply…George! recentemente selezionato da Native DSD Music come uno dei 5 migliori dischi in HD del 2020. Lo potrete ascoltare venerdì 01 Maggio alle ore 12:30 sulle nostre pagine, ovviamente con l’immancabile commento del M° Manuel Caruso, il quale sarà ospite sabato 02 Maggio alle ore 15:00 su Radio Ferentino per portarci alla scoperta di George Gershwin!
Questa settimana ascoltiamo Gabriel's Oboe, capolavoro di Ennio Morricone.Questa settimana parliamo di un brano di enorme fama, come del resto il suo compositore, si tratta di Gabriel's Oboe di Ennio Morricone, eseguito per noi dal M° Ambra Guccione, docente di oboe e corno inglese presso la nostra Scuola di Musica.
L'organico è formato da pochi strumenti tra cui spicca l'oboe in veste di strumento solista, che nel film è suonato dallo stesso protagonista, padre Gabriel. Insomma l'ennesimo capolavoro del genio di Ennio Morricone, conosciutissimo ed utilizzatissimo in svariate occasioni come ad esempio nei matrimoni, in quanto capace attraverso una semplice melodia di smuovere gli animi degli ascoltatori e di trasmettere tutto il suo senso spirituale.
L'esecuzione del brano, a cura del M° Ambra Guccione, è corredata dal commento del M° Manuel Caruso, che ci guiderà alla scoperta della carriera e delle opere di Ennio Morricone, sarà pubblicata sulle nostre pagine Facebook venerdì 24 alle ore 12:30 e maggiormente approfondita nella diretta sabato 25 su Radio Ferentino alle ore 15:00; ricordati quindi di seguire le nostre pagine ed iscriverti alla nostra Newsletter per non perdere neanche un appuntamento con #ioRestoACasaEAscolto! #ioRestoACasaEAscolto propone una delle più belle favole di tutti i tempiQuesta settimana vi abbiamo proposto un video che vede protagonisti i giovani e giovanissimi della nostra associazione, la Banda Giovanile "Città di Ferentino" e la Junior Band di Ferentino, il M° Manuel Caruso ci ha infatti introdotto la visione dello spettacolo “Pinocchio, storia di un burattino” con la musica di Enrico Tiso.
L'adattamento tecnico è stato curato da Cataldo Nalli mentre l'adattamento musicale è stato curato dal M° Luigi Bartolini e dal M° Andrea Picchi, la voce narrante è quella del M° Manuel Caruso. Questa rappresentazione sancisce l'inizio di una collaborazione tra l’Associazione Banda Musicale «Città di Ferentino» e l’Associazione Le Strenghe di Ferentino, collaborazione che sarà protagonista anche nei prossimi mesi con nuovi progetti.
Per restare aggiornati sull’argomento iscriviti alla nostra Newsletter e segui le nostre pagine Facebook. Continueremo ad approfondire questi argomenti nella diretta su Radio Ferentino sabato 18 aprile alle ore 15:00, protagonista il nostro M° Manuel Caruso, vi aspettiamo!! #ioRestoACasaEAscolto cambia programmazioneper approfondire le punte di diamante della nostra rubrica Da questa settimana iniziamo un nuovo progetto nell’ambito della nostra iniziativa #iorestoacasaeascolto. Dato il grande successo ottenuto dall’iniziativa, abbiamo deciso di riproporvi settimanalmente i video già visti ed approfondirli sotto alcuni aspetti, per meglio comprenderli ed apprezzarli. In questo spazio vi forniremo alcuni approfondimenti sui brani contenuti nei video del M° Manuel Caruso.
Sulla musica possiamo però dire che era eseguita dalla sola voce accompagnata da uno strumento, quasi sempre a corde come un Liuto o una Viella; la melodia era di carattere strofico e ritmicamente seguiva gli accenti delle parole della poesia. Le cinque Chanson in questione hanno come tema principale l’amor cortese, l’amore per una dama e l’allontanamento tra i due amanti. Per oggi chiudiamo dandovi appuntamento sul nostro sito a giovedì 9 per conoscere meglio il M° Flavia Maria Palazzi e vi ricordiamo che è possibile iscriversi alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornati sulle nostre novità ed iniziative e seguire le nostre pagine Facebook per non perdere nessun approfondimento.
|
In questa sezione sono raccolti tutti gli articoli e i materiali prodotti durante la fase emergenziale dell'epidemia di Covid-19.
Archivi
Luglio 2020
|