Orchestra di Fiati «Città di Ferentino» |
|
L’Associazione Banda Musicale “Città di Ferentino” nasce nel 1981. Nel 2005 al suo interno nasce l’Orchestra di Fiati Città di Ferentino, formazione che ha lo scopo di unire le potenzialità di giovani strumentisti provenienti da tutto il territorio della provincia di Frosinone, dall’intera regione nonché da quelle limitrofe (Abruzzo, Campania, Umbria). Negli anni l’OFCF si è distinta per aver conseguito importanti riconoscimenti che l'hanno proiettata tra le formazioni più rappresentative d’Italia in campo internazionale. È l’unica formazione italiana ad avere riportato punteggi superiori a novanta centesimi in tutte le categorie del World Music Contest di Kerkrade (Olanda). In questa competizione spiccano i risultati ottenuti nel 2009 (secondo premio in terza divisione con 91,27/100), nel 2013 (primo premio assoluto in seconda divisione e titolo mondiale con 96,17/100 punti), nel 2017 (quarto premio assoluto e medaglia d'oro e menzione speciale con punti 93,17/100 in Prima Divisione). Nel 2022 è stata invitata nello stesso concorso a partecipare nella Divisione Concerto, la più importante, nella quale con punti 93,80/100 ha conseguito il quarto premio assoluto con medaglia d’oro ricevendo anche dalla giuria il premio speciale per il progetto più innovativo presentato: Opera40 (opera intermediale commissionata a Luca Salvadori, Marcello Panni, Fabrizio De Rossi Re, Marco Attura, Luca Pelosi, nata per strumenti popolari, ensemble vocale, voce narrante, danzatrice e con il progetto video di Francesco Castellani ).
L’OFCF ha preso parte inoltre ad importanti rassegne nazionali ed internazionali, collaborando con artisti come Gabriele Mirabassi, Antonella Ruggiero, Jo Conjaerts, Teresa Procaccini, |
|
Fulvio Creux, Ensemble Micrologus, Raffaello Simeoni, Vanessa Gravina, Musica Nuda, David Brutti, Marco Toro, Simone Simonelli, Andrea Giuffredi, David Short, Moni Ovadia, Enzo Decaro e molti altri. Ha registrato per conto del Concorso Internazionale di Composizione per Banda di Corciano e, con il CD “Symply George….” in collaborazione con la VDM ed il pianista Monaldo Braconi, è stata trasmessa in diverse rubriche di Rai Radio Classica e Rai Radio 3.
La preparazione dell'Orchestra è curata dal M° Alessandro Celardi.
La preparazione dell'Orchestra è curata dal M° Alessandro Celardi.