Francesco Chisari
Giovanissimo inizia lo studio del trombone con il maestro M. Persia. Si è perfezionato in trombone basso seguendo lezioni dai maestri Andrea Conti, Gianluca Grosso, Friedrich Ventura, Csaba Wagner. Ha seguito masterclasses con i maestri J. Friedman, D. Le Clair, D. Schimdt, A. Conti, S. Schulz. Nel 2007 è vincitore dell’audizione dell’Orchestra Giovanile Italiana, dalla quale riceve una borsa di studio per merito per i due anni successivi.
Nell’Aprile 2017 è vincitore dell’audizione concorso presso il Finnish National Opera di Helsinki, dove ottiene un “temporary contract” per la posizione di trombone basso con l’obbligo del trombone contrabbasso per le stagioni 2017/2018 e 2018/2019. È attivo nella collaborazione con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Regio di Parma, Teatro San Carlo di Napoli, Fondazione Arena di Verona, Fondazione Arturo Toscanini di Parma, Teatro Lirico di Cagliari, Finnish National Opera. Sotto la guida del Maestro Maurizio Persia, nell’ottobre del 2013, consegue con il massimo dei voti e la lode la laurea in discipline musicali – biennio accademico di 2° livello in trombone basso – presso il Conservatorio di musica di Roma “Santa Cecilia”. È stato docente della classe di trombone presso il Liceo Magistrale ad indirizzo musicale “Carlo Tenca” di Milano negli anni accademici 2014/2015 – 2015/2016 – 2016/2017. |
Vincitore delle audizioni bandite dall’ “Orchestra Verdi” di Milano, 2° idoneo all’audizione per il “Teatro alla Scala di Milano”, idoneo al concorso per trombone basso per il “Teatro Petruzzelli di Bari”, idoneo all’audizione per trombone basso per la ORT (Orchestra Regionale Toscana), 2° idoneo all’audizione per trombone basso per la Fondazione Arturo Toscanini di Parma, idoneo all’audizione per la fondazione Arena di Veron.