Andrea Bandini
Andrea Bandini è nato a Poggibonsi nel 1964; nel 1973 inizia a suonare il trombone alla scuola di musica "Rinaldo Franci" di Siena.
Nel 1978 vince il concorso all'Orchestra Giovanile Italiana e nel 1980, ottiene il diploma di trombone al conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Nello stesso anno vince l'audizione al Maggio Musicale Fiorentino e l'anno seguente vince il concorso d'ammissione al Conservatorio Superiore di Musica di Ginevra. Termina i suoi studi nel 1985, ottenendo un primo premio di "virtuosita'" con felicitazione della giuria e una borsa di studio attribuita dal conservatorio. Nel maggio del 1986 vince all'unanimità il primo premio al concorso nazionale di Riddes (Svizzera) e il terzo premio al concorso Internazionale di Markneukirchen (exDDR) e la medaglia di bronzo al Festival dei giovani solisti di Bordeaux in Francia e sempre nel 1986 vince il concorso come primo trombone nell'Orchestra della Suisse Romande di Ginevra. Dal 1984 al 2008 è stato membro permanente dell'Ensemble di musica contemporanea "Contrechamps". Nel 1999 viene nominato Professore di Trombone alla HEM - Haute Ecole de Musique de Ginevra. Regolarmente invitato a far parte delle giurie dei piu' importanti concorsi nazionali e internazionali, Porcia, Riddes, Markneukirchen, ARD Munich. Dal 2007 segue i giovani trombonisti dell’Orchestra Giovanile dello Stato di Bahia - Neojiba - in Brasile, fondata dal pianista e direttore d’orchestra brasiliano Ricardp Castro direttore generale e artistico. |
Andrea Bandini suona con un Bach 42B dotato del sistema Free-flow Valve TTB42/135 e doppio "0" tipo Wrap con l' opzione "VIBRABELL" progettato da René Hagmann proprietario del negozio " Servette Musique " a Ginevra di cui è anche consulente.